Vicenza Jazz

VIJAZZ MANIFESTO

Quando compi venti anni diventi adulto. Diventi un ometto. Dicono. Anche se il Vicenza Jazz, maturo lo è da sempre. Con i suoi vent’anni vissuti avventurosamente. Improvvisando, come i jazzisti sanno fare.

IL FESTIVAL

Dall’8 al 16 maggio 2015 si terrà la ventesima edizione del Vicenza Jazz. Il titolo di quest’anno è “Vent’anni di suoni, ritmi, visioni”. Un’occasione per ripercorrere i temi affrontati dal festival nel corso degli anni. Dagli albori alla progressiva ascesa nel panorama degli eventi musicali più importanti a livello internazionale. E sempre sotto la guida del fondatore e direttore artistico Riccardo Brazzale.

GLI ARTISTI

Per festeggiare la “maturità” del Vicenza Jazz sono stati invitati grandi artisti che già in passato sono stati ospiti del festival. Jan Garbarek con Trilok Gurtu, Paolo Fresu con Richard Galliano, Anthony Braxton con Mary Halvorson, Maria Schneider con Fabrizio Bosso, Arturo Sandoval. Ma anche molte novità del panorama jazz: Gregory Porter e i Soft Machine Legacy con Keith Tippett, unica data italiana (come anche il progetto “Mare Nostrum” e Braxton).

EVENTI CORRELATI

Il festival amplia ulteriormente la sua programmazione rispetto ai cartelloni delle recenti edizioni, che concentravano oltre 100 concerti nell’arco di 9 giorni. Prima sensibile novità, che darà un nuovo impulso alle notti di concerti, sarà la moltiplicazione dei jazz club: da quello ufficiale -Jazz Cafè Trivellato, che tornerà negli spazi del Teatro Astra- a una miriade di locali, a iniziare dal Bar Borsa sotto la Basilica Palladiana.

La full immersion festivaliera offrirà inoltre innumerevoli occasioni di approfondimento e coinvolgimento: incontri con poeti, seminari e masterclass con musicisti, mostre, happening artistici, convegni, proiezioni, presentazioni di libri e tante altre manifestazioni di cultura, musica e spettacolo.

INFORMAZIONI

Teatro Comunale di Vicenza – Ufficio Festival viale Mazzini, 39 Vicenza tel.: 0444 327393 e-mail: vicenzajazz@tcvi.it

e-mail: segreteria@tcvi.it web: www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

PROGRAMMA

 

 

Federico Gobetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *